Torneo Internazionale a Squadre

TORNEO INTERNAZIONALE A SQUADRE “CITTA’ DI COGOLETO”
“MEMORIAL KENSHIRO ABBE”

A partire dal 2007 il Budo Semmon Gakko organizza nel mese di settembre il Torneo Internazionale a Squadre “Città di Cogoleto”. La competizione a partire dal 2018 prevederà 4 classi: cadetti maschili e femminili saranno impegnati al mattino, mentre juniores e seniores femminili e maschili gareggeranno a partire dalla tarda mattinata fino a sera.

Nel 2018 il torneo, che si disputerà sabato 8 settembre, raggiungerà la dodicesima edizione e per la prima volta vedrà la partecipazione di una squadra giapponese: l’università di Keio proveniente dalla provincia di Tokyo. Per valorizzare a pieno la partecipazione degli atleti del sol levante, la sera di venerdì 7 settembre è previsto un allenamento collegiale aperto alle classi cadetti, junior e senior che si svolgerà all’interno del Paladamonte di Cogoleto.

Nel corso degli anni il torneo è cresciuto via via di prestigio e partecipazione, fino ad arrivare ad essere il più importante torneo a squadre che ha luogo in Italia.
Sul tatami di Cogoleto in questi 10 anni si sono affrontate squadre provenienti da Francia, Spagna, Slovenia, Lussemburgo, Irlanda, Svizzera e i più titolati club italiani, fra cui il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, vincitore delle ultime quattro edizioni maschili, l’Akiyama Settimo Torinese, prima società d’Italia e club d’origine del campione olimpico Fabio Basile, e l’Isao Okano Cinisello Balsamo guidato dall’olimpionico Diego Brambilla – solo per citarne alcuni.

Oltre che per l’alto livello judoistico, il torneo è cresciuto di popolarità negli anni anche per il “terzo tempo”, ovvero l’ormai celeberrima festa in spiaggia che alla sera unisce tutte le squadre partecipanti in danze sfrenate a due passi dal bagnasciuga.

icona italiaScarica il programma del torneo

icona franciaTélécharger le programme du tournoi

icona gbDownload the tournament details

fav_icon

I nostri risultati più prestigiosi

Il BUDO nasce nel 1971; in tutto questo tempo è cresciuto fino a diventare una delle più prestigiose società di judo in ambito nazionale. 2000 atleti in questi anni sono passati sui nostri tatami, più di 200 sono diventati CINTURA NERA, alcuni hanno raggiunto risultati prestigiosi, parecchi hanno vestito l’azzurro delle Squadre Nazionali.

 

 

RISULTATI PIÚ PRESTIGIOSI

  • 5° posto MONDIALI
  • 2° posto EUROPEI
  • 2 BRONZI in EUROPEAN CUP SENIOR
  • 18 titoli ITALIANI ASSOLUTI
  • 41 titoli ITALIANI di CLASSE
  • 3 BRONZI CAMPIONATI ITALIANI a SQUADRE
  • VINCITORI classifica per società COPPA ITALIA

RICONOSCIMENTI NAZIONALI

  • 1975 DIPLOMA di BENEMERENZA CONI
  • 1995 STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO
  • 1996 STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO AL DT SOCIALE